Cos’è il Premio

Un riconoscimento a chi migliora il proprio ambiente professionale o sociale e rappresenta un esempio positivo per l’opinione pubblica: è il premio Il Campione, nato a Milano nel 2001. Frutto di un’idea di Mario Furlan, fondatore dei City Angels, è organizzato dalla sua associazione di volontariato, con il patrocinio del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano e della Regione Lombardia. Il Premio gode del patrocinio del Rotary Club, del Lions Club, dell’Agenzia delle Entrate, dell’Ordine degli Avvocati, dell’Associazione nazionale magistrati e della Comunità ebraica di Milano.
Il Premio consiste in una statuina in vetro simile a quelle del premio Oscar: rappresenta la sagoma di un uomo con un grande cuore in mano e viene realizzata dalla Cooperativa sociale “Il passo”, che dà lavoro a detenuti ed ex detenuti. Il Premio è un riconoscimento per i campioni di solidarietà, civismo e legalità. Alcuni sono personaggi famosi, mentre molti sono gente comune che fanno qualcosa di speciale che ci ispira ad essere persone migliori” spiega Mario Furlan.
Nel 2013 e nel 2016 si sono aggiunti altri due Premi: il Premio Campioncino, che viene attribuito a giovani o scuole che si sono distinte per il loro impegno sociale; e il “Campione della gente”, promosso da Coop tra i suoi clienti, che votano online il loro “campione” preferito in una rosa di 10 nomi.